07. AgriUE

Toscana: Remaschi, no rischio disimpegno fondi Ue per agricoltura

Assessore replica a Fi, '90% già messe bando e 70% impegnato'

Marco Remaschi, assessore all'Agricoltura della Toscana

Redazione Ansa

FIRENZE - "La Toscana non corre alcun rischio di veder sfumare i fondi europei per l'agricoltura: il 90% delle risorse assegnate è stata già messa a bando e quelle impegnate ammontano già ad oltre il 70% di quelle programmate per l'intero periodo 2014-2020. Con questi risultati, si conta di raggiungere entro settembre l'obiettivo di spesa prefissato per il 2019, arrivando quindi, come negli anni precedenti, ben oltre il traguardo". Così l'assessore toscano all'agricoltura Marco Remaschi replica al capogruppo Fi in Consiglio regionale Maurizio Marchetti che ieri aveva paventato il rischio che quasi 14 milioni di euro di fondi europei per l'agricoltura vengano disimpegnati per mancato attingimento.

"I dati riportati dal consigliere non sono aggiornati - sottolinea Remaschi in una nota -, al 31 luglio 2019, dato più recente disponibile a livello nazionale, la percentuale di avanzamento della spesa del Piano di sviluppo rurale (Psr) della Toscana era del 36,11%, un livello di ben 2 punti percentuali superiore al dato nazionale, pari al 34,08%. E' fisiologico che l'obiettivo di spesa venga raggiunto nella seconda parte dell'anno, come sta avvenendo per la maggior parte delle Regioni italiane". "Contiamo di raggiungere entro settembre l'obiettivo annuale di spesa - osserva l'assessore - e nei mesi successivi potranno essere effettuati pagamenti che serviranno per l'obiettivo dell'anno 2020".

Per Remaschi, "non c'è nessun rischio di disimpegno di risorse da parte della Commissione Ue. L'obiettivo di spesa assegnato dal Psr per la fine di dicembre, pari a 385,55 milioni di euro sarà infatti raggiunto nei tempi".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it