07. AgriUE

Glifosato: Ok Stati membri a rinnovo per 5 anni

Italia e Francia contrarie all'autorizzazione per l'erbicida

Glifosato: Ok Stati membri a rinnovo per 5 anni

Redazione Ansa

BRUXELLES - I paesi Ue riuniti in Comitato d'appello hanno votato a favore del rinnovo dell'autorizzazione dell'erbicida glifosato per cinque anni. A quanto apprende l'ANSA, gli equilibri sono stati spostati dal voto positivo della Germania. A favore si sono espressi 18 paesi, 9 contrari, 1 astenuto. "Il voto di oggi dimostra che quando tutti vogliamo, siamo in grado di condividere e accettare la responsabilità collettiva nel processo decisionale", ha detto il commissario Ue alla salute Vytenis Andriukaitis.

 

L'Italia è tra i nove Paesi che hanno votato contro la proposta di rinnovo dell'autorizzazione dell'erbicida glifosato per 5 anni. Sulla stessa linea Francia, Belgio, Austria, Grecia, Croazia, Lussemburgo, Cipro e Malta. Astenuto il Portogallo.

 

A cambiare gli equilibri rispetto alla riunione del 9 novembre scorso, che non aveva espresso una maggioranza qualificata a sostegno o contro la proposta, è stato il voto favorevole di Romania, Bulgaria, Polonia e Germania, che in precedenza si erano astenute. Romania, Bulgaria e Polonia perché ritenevano che un'autorizzazione per cinque anni fosse troppo poco, la Germania perché chiedeva un prolungamento dell'attuale autorizzazione per tre anni.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it