Emilia Romagna

Record Ecomondo, 103.514 visitatori pro

E aumenta la componente straniera, quasi 11mila operatori

A Rimini via a Ecomondo

Redazione Ansa

RIMINI - Oltre centomila visitatori professionali (103.514, in crescita dell'1,68% sul 2014) arrivati a Rimini per Ecomondo, Key Energy e per le fiere che si svolgono in contemporanea. Sono i numeri record dei quattro giorni che hanno fatto della fiera romagnola uno dei centri europei dell'economia verde.
Il numero contiene l'aumento pianificato della componente straniera, con quasi 11mila operatori e 500 buyer da tutto il mondo. In particolare, da segnalare la foltissima rappresentanza da Iran e Cina, organizzata insieme al ministero dell'Ambiente.
Proprio il ministro, Gian Luca Galletti, inaugurando le giornate insieme al presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e al presidente della Provincia di Rimini Andrea Gnassi, ha sottolineato come sia vincente l'accostamento economia e ambiente per un concreto sviluppo.
Le giornate hanno visto anche lo svolgimento della quarta edizione degli Stati Generali della Green Economy, dai quali è scaturita la fotografia italiana sull'orientamento 'green delle imprese', ormai presente in oltre il 40%, ma anche le proposte delle organizzazioni d''impresa per 'raffreddare il clima' e inviate al Governo in vista della conferenza mondiale di Parigi a fine mese.
Il programma scientifico coordinato da Fabio Fava per Ecomondo e Gianni Silvestrini per Key Energy ha trasmesso oltre al profilo di internazionalità, la prospettiva di una economia circolare possibile già oggi, ma che caratterizzerà sempre di più tutti i settori industriali. "Da queste giornate a Rimini Fiera - commenta il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni - scaturiscono segnali chiari dal mondo industriale: va infatti superata la distinzione fra green economy e il resto del sistema produttivo. Essere 'sostenibili' è ormai un requisito d'impresa, che però innesta la nuova sfida, ossia concepire il rifiuto come materia e quindi riorganizzare la produzione in questa direzione".
Ora Ecomondo si sposta in Brasile, dove fra pochi giorni (11-13 novembre) Rimini Fiera sarà protagonista della nuova esposizione a San Paolo, con Fimai - Ecomondo Brasil, frutto dell'acquisizione di Fimai compiuta insieme al Gruppo Tecniche Nuove.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it