Emilia Romagna

Per corretta alimentazione torna campagna 'Curare la salute'

Materiali in farmacia e test online per migliorare abitudini

Redazione Ansa

BOLOGNA - Il farmacista come prima guida per una vita più sana. E' questa una delle caratteristiche fondamentali di 'Curare la salute', campagna di sensibilizzazione e informazione promossa per il secondo anno da Pfizer consumer healthcare e presentata in anteprima a Cosmofarma, il salone di riferimento per il mondo della farmacia fino al 19 aprile alla fiera di Bologna.
   La campagna metterà a disposizione delle farmacie aderenti materiali informativi con messaggi educazionali sulla sana alimentazione. Quanta è ricca di fibre la tua dieta? Quanti cereali integrali consumi? Quanta frutta, verdura, proteine e vitamine? I cittadini saranno invitati ad approfondire questi argomenti con il proprio farmacista e a visitare lo spazio online curarelasalute.com che, da quest'anno, si propone come punto informativo con notizie, interviste e consigli realizzati con il contributo degli esperti del Comitato Scientifico del progetto.
   Conoscere per vivere meglio. Perché, come hanno dimostrato i risultati raccolti con i test dello scorso anno su circa tremila persone, essere nel paese che ha "inventato" la dieta mediterranea, non basta. "Dobbiamo sfatare il mito che nel nostro Paese si mangia sempre bene - ha spiegato Agnes Regnault, managing director di Pfizer consumer healthcare - un quarto degli italiani è molto al di sopra o molto al di sotto del proprio peso forma, il 40% ammette di avere una dieta povera di frutta e verdura e il 45% ha uno stile di vita sedentario. Per questo abbiamo deciso di continuare a perseguire l'obiettivo di rendere i cittadini più consapevoli delle proprie cattive abitudini senza però colpevolizzarli".
Per stimolare un coinvolgimento attivo su questi temi i cittadini saranno invitati anche in questa edizione a rispondere a un test online che avrà come protagonista proprio la piramide alimentare della dieta mediterranea: rispondendo alle domande, il test produrrà una piramide personalizzata che metterà in evidenza quanto sono corrette le proprie abitudini.
   Uno sforzo di sensibilizzazione che parte dal mondo delle farmacie, primo presidio per la salute sul territorio. "Con questa campagna - ha detto Annarosa Racca, presidente di Federfarma e membro del comitato scientifico di curarelasalute.com - le farmacie diventeranno un ulteriore punto di informazione sui corretti stili di vita e sula sana ed equilibrata alimentazione per i cittadini italiani. Nonché, nell'anno dell'Expo, per i visitatori internazionali della manifestazione".
   Cogliendo l'occasione dell'esposizione universale (la campagna è patrocinata oltre che da Federfarma, Fofi, Simg e Adi anche da Padiglione Italia Expo 2015) sarà infatti anche realizzata una versione in inglese dei materiali, destinata - nello specifico - alle farmacie del bacino lombardo, con l'obiettivo di diffondere il messaggio di una sana alimentazione, a partire dal modello mediterraneo, anche al pubblico in visita nel nostro Paese.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it