Emilia Romagna

Il Premio Chopin Bruce Liu in concerto al Bologna Festival

Il 30 aprile con musiche di Chopin, Haydn, Beethoven e Prokofiev

Redazione Ansa

Il 30 aprile alle 20.30 l'Auditorium Manzoni ospita un nuovo appuntamento della rassegna Grandi Interpreti del Bologna Festival con il concerto del pianista Bruce Liu, vincitore nel 2021 del Premio Chopin.
    Interprete rigoroso e dalla tecnica impeccabile, Bruce Liu è nato a Parigi nel 1997 da genitori cinesi, trasferendosi poi in Canada, dove è cresciuto e si è formato in una varietà di stimoli culturali che ne hanno forgiato personalità e carattere.
    La sua arte interpretativa, infatti, trova ispirazione nella raffinatezza europea, nella tradizione cinese, nel dinamismo e nell'apertura multiculturali tipici del Nordamerica. Nelle sue interpretazioni qualcuno rintraccia lo stile di grandi pianisti del passato come Shura Cherkassky o Georges Cziffra, ma per molti è semplicemente il "miglior Chopin ascoltato negli ultimi anni".
    Nel programma che porta a Bologna Festival, Bruce Liu si misura con la classica forma Sonata accostando alla prediletta Sonata N. 2 di Chopin due perle del classicismo (Haydn e Beethoven) e una energica pagina del Novecento, la Sonata N. 7 di Prokofiev. Composta tra il 1942 e il 1943, la Sonata N. 7 diventa subito popolarissima, entrando nel repertorio dei più grandi pianisti del secolo scorso (Vladimir Horowitz, Sviatoslav Richter, Nikita Magaloff, Friedrich Gulda). Bruce Liu completa il programma con le "jazzistiche" Variazioni Op. 41 del 1984 di Nikolai Kapustin (1937-2020), pianista e compositore russo che nelle sue opere intreccia elementi tratti dalla musica classica e dal jazz. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it