Emilia Romagna

La Cappella Musicale dei Servi di Bologna inaugura con Mozart

Il 22 marzo con la Sinfonia N. 40, e poi omaggio a Puccini

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 20 MAR - Con l'arrivo della primavera la Cappella Musicale della Basilica di Santa Maria dei Servi di Bologna riprende l'attività con un cartellone di otto appuntamenti dal 22 marzo fino al 20 dicembre. L'apertura è riservata a un concerto sinfonico chiamato "Il genio di Mozart", con una celeberrima sinfonia, la N. 40, e tre sonate: protagonisti l'orchestra della cappella diretta da Lorenzo Bizzarri e il suo grande organo suonato da Roberto Cavrini.
    Ad aprile, poi, "Nessun dorma!", la romanza della Turandot dà il titolo a due manifestazioni nell'anno del centenario della morte di Giacomo Puccini (1924-2024): un concerto sacro-sinfonico con la Messa di Gloria il 19, e uno di arie d'opera con pianoforte il 20 con un ricordo del maestro.
    Seguiranno a maggio un concerto-ospite (il coro Gamle Aker Kantori di Oslo), a luglio una trasferta del coro e dell'orchestra nella Reggia di Colorno.
    Dopo la pausa estiva, a ottobre due concerti da camera a sorpresa, mentre il 22 novembre il concerto intitolato L'incoronazione e la Vittoria metterà a confronto la Messa dell'Incoronazione di Mozart al Te Deum di Händel nell'anno in cui ricorrono settant'anni da quando papa Pio XII elevò l'antica chiesa dei Servi in Bologna a prestigiosa Basilica. Il 20 dicembre chiusura col Concerto di Natale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it