Emilia Romagna

'Non è normale', un manuale per riconoscere la violenza

L'ultimo libro dell'avvocata Cathy La Torre giovedì a Bologna

Redazione Ansa

Un 'bignami' capace di fornire gli strumenti necessari per coltivare l'amore senza cercare di compiacere gli altri e annullare noi stessi. Ma soprattutto per non confonderlo con ciò che è reato. 'Non è normale' (Feltrinelli, Tagli, pp.192, 14,25 euro) è l'ultimo libro dell'avvocata e attivista bolognese Cathy La Torre.
    "Nasce da una riflessione, molte persone mi domandano: è legale che il mio partner mi abbia messo un Gps nella macchina? È normale che voglia che attivi la geolocalizzazione? È normale che voglia le password del mio cellulare e dei miei social? Volevo offrire delle risposte concrete a queste domande".
    'Non è normale' è un manuale di sopravvivenza, che aiuta a riconoscere e ad evitare le cosiddette relazioni tossiche. "La violenza ha molti volti. Nessuno è accettabile. È necessaria un'alfabetizzazione ai nostri diritti, se non li conosciamo, se non sappiamo quali sono le nostre possibilità, è difficile allontanarsi dalla violenza. Durante l'anno faccio degli incontri nelle scuole, mi hanno raccontato che dopo un po' che ci si fidanza ci si deve geolocalizzare altrimenti non è amore.
    Incontro tante resistenze quando provo a far capire che il controllo non è una forma di cura. Il controllo è controllo e basta".
    Il libro verrà presentato a Bologna il 21 marzo alle 18 nella Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, insieme agli avvocati e avvocate di Wildside Human First, lo studio legale fondato da La Torre con l'avvocata Silvia Gorini.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it