Emilia Romagna

Siglato accordo su diga frangiflutti per rigassificatore Ravenna

Tra Snam e Autorità Portuale che la realizzerà

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 26 FEB - Sarà l'Autorità Portuale di Ravenna a realizzare la diga frangiflutti per il rigassificatore al largo della città romagnola. Nel dettaglio l'Autorità Portuale e Fsru Italia, società del gruppo Snam, hanno sottoscritto l'accordo in base al quale toccherà alla stessa Autorità Portuale creare la struttura prevista per proteggere rigassificatore galleggiante che sarà costruito da Fsru Italia e sarà operativo nel corso del 2025. La diga frangiflutti, sarà collocata in modo da proteggere l'impianto e le navi metaniere da potenziali mareggiate.
    L'opera, sostenuta da Cassa Depositi e Prestiti, sarà lunga complessivamente circa 900 metri e larga circa 23,5 metri che, in corrispondenza delle due testate, si estendono per circa 38.
    I lavori per ospitare il nuovo il terminale di rigassificazione al largo della costa sono iniziati il 19 giugno 2023 e vedranno interventi in mare e a terra.
    In particolare il rigassificatore sarà ormeggiato in corrispondenza dell'esistente piattaforma, chiamata il 'Ragno', una struttura lunga 350 metri e alta 11,5 metri, che veniva utilizzata per ricevere le navi petroliere. I rigassificatori galleggianti ricevono Gnl-Gas naturale liquefatto a una temperatura di -162 gradi da altre navi metaniere e lo riportano allo stato gassoso per poterlo poi immettere nella rete nazionale di trasporto del gas. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it