(ANSA) - BOLOGNA, 13 GEN - '100 volti dell'ortofrutta
italiana': non un saggio, non un romanzo, ma un libro realizzato
dal Consorzio Bestack che racconta le persone di un settore
affascinante e denso di passioni, ma anche complesso, come
quello ortofrutticolo. Cento professioniste e professionisti che
operano a vario titolo nel settore, dalla produzione al retail,
dalle istituzioni alla rappresentanza, cento racconti di vita e
di carriera, di strategia e di visione, di ispirazioni e
aspirazioni ma anche di paure e timori, e in mezzo tanti
aneddoti, pensieri, segreti svelati e qualche sogno nel
cassetto. Il volume, edito da Il Ponte Vecchio e disponibile in
libreria e online dal 22 gennaio (616 pagine, 25 euro), sarà
presentato in anteprima mercoledì 17 gennaio a Bologna a Marca
Fresh, il format dedicato all'ortofrutta curato da SGMarketing
all'interno di Marca by BolognaFiere.
Nell'Agorà di Marca Fresh (padiglione 29) il giornalista
Alessandro Franceschini dialogherà alle 14.30 con il direttore
generale del Consorzio Bestack, Claudio Dall'Agata, ideatore e
curatore del libro e autore delle cento interviste, e con alcuni
dei protagonisti intervistati per spiegare genesi, ruolo e
opportunità di questo progetto editoriale, nato all'epoca del
lockdown. Un libro che conduce il lettore in un ideale viaggio
nell'ortofrutta italiana toccando tutte le eccellenze e i
territori vocati, da nord a sud, per un grande racconto corale
che parla di donne, di uomini e di imprese, di intuizioni e
innovazioni, di evoluzioni storico-aziendali e di passaggi
generazionali, guardando alle prospettive di sviluppo e ai nuovi
trend del settore.
I diritti di '100 volti dell'ortofrutta italiana' saranno
devoluti a C.A.B. Ter.Ra, cooperativa agricola braccianti di
Ravenna ricordata per il gesto compiuto durante l'alluvione
dello scorso maggio in Romagna, quando contribuì a mettere al
sicuro la città permettendo la rottura dell'argine del canale
Magni verso i propri terreni, sacrificando colture e raccolti.
(ANSA).
'100 volti dell'ortofrutta italiana' raccontati in un volume
Il Consorzio Bestack lo presenta il 17/1 a Bologna a Marca Fresh