Emilia Romagna

Maltempo: Barilla dona un milione per gli impianti sportivi

Finanziata la ricostruzione a Sant'Agata Santerno e Conselice

Redazione Ansa

Con un finanziamento da un milione di euro alla Protezione civile, il gruppo Barilla darà la possibilità a bambini e giovani di paesi alluvionati di fare attività sportiva, grazie alla ricostruzione di alcune strutture dedicate alla socialità e al coinvolgimento dei ragazzi, come il Palazzetto dello sport a Sant'Agata sul Santerno e i campi sportivi a Conselice, territori del Ravennate fortemente danneggiati in Romagna.
    Gli interventi sono stati definiti di concerto con la Protezione civile, le amministrazioni comunali e la Regione Emilia-Romagna e saranno resi possibili grazie ad un protocollo d'intesa. La parte eventualmente rimanente della donazione verrà destinata ad altri interventi individuati dalla Protezione civile.
    "La Barilla è nata in Emilia-Romagna ed è profondamente riconoscente a questo territorio e alle sue persone per i grandi risultati che ha potuto raggiungere nel corso della sua lunga storia. Anche per questo, essere vicini alla comunità nei momenti di necessità è una parte importante della missione di Barilla come impresa italiana", ha detto Luca Barilla, vicepresidente del Gruppo.
    L'alluvione ha completamente allagato il Palazzetto dello sport a Sant'Agata e per poterlo utilizzare nuovamente sarà necessaria la totale sostituzione del pavimento e il rifacimento degli impianti elettrici e termici. Anche gli impianti sportivi e i campi polivalenti di Conselice sono stati allagati dal fango e dovranno essere completamente ripristinati.
    "Un nuovo gesto di grande significato che arriva dalla nostra terra per le comunità alluvionate: ringrazio Barilla", dice il presidente della Regione Stefano Bonaccini di fronte alla decisione del Gruppo, che nella stessa area del Ravennate da settimane ha attivato la colonna mobile d'emergenza Barilla con oltre 100 volontari, fornendo cibo e sostegno ai cittadini.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it