Emilia Romagna

I vigili del fuoco nel borgo di Sorrivoli, in sicurezza la frana

Con corde e attrezzature per rimuovere le parti pericolanti

Redazione Ansa

I vigili del fuoco sono intervenuti ieri pomeriggio nel borgo di Sorrivoli, nei pressi di Cesena, per un sopralluogo relativo al parziale crollo, causato dalle intense piogge dei giorni scorsi, di un muro di contenimento sottostante il castello.
    L'intervento è stato fatto insieme a personale tecnico e direttivo del Ministero della Cultura e della struttura provinciale dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Il sopralluogo ha anche riguardato un importante frana che ha coinvolto la parete laterale del rilievo su cui sorge il borgo medievale che si snoda sotto il castello.
    I vigili del fuoco hanno fatto una ricognizione delle aree interessate dai dissesti e successivamente, con personale del nucleo Saf (Speleo Alpino Fluviale) del comando, sono state rimosse le parti immediatamente pericolanti del muro di contenimento per mettere in sicurezza l'area. Gli operatori si sono calati con funi e attrezzature speleo alpine e hanno bonificato il muro. Parte della strada sottostante è stata transennata per motivi di sicurezza. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it