Emilia Romagna

A Conselice comincia a calare l'acqua grazie alle idrovore

Sindaca: "A Lavezzola situazione critica, si lascino le case"

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 24 MAG - Primi segnali di miglioramento delle criticità presenti a Conselice, in provincia di Ravenna, il cui territorio è per metà allagato in seguito all'alluvione.
    Il miglioramento è reso possibile, come dice l'Unione dei Comuni Bassa Romagna, dal "funzionamento a pieno regime dell'impianto idrovora Sabadina e con la prosecuzione delle attività di smaltimento delle acque grazie al potenziamento delle pompe su Botte Santerno a Villa Pianta, in entrambe le sponde. Le operazioni consentono di alleggerire il carico sul destra Reno, in sinergia con un sistema di pompaggio diffuso che permette di allontanare l'acqua dai centri urbani e produttivi, dallo Zaniolo verso il Reno".
    Nelle aree asciutte del paese i tecnici di Hera sono al lavoro per attivare le varie operazioni di rimozione del fango, a cui seguirà anche la pulizia delle caditoie e delle fognature.
    "Resta complessa la situazione a Lavezzola - conferma la sindaca di Conslice, Paola Pula - dove permangono ancora diverse criticità, che si stanno affrontando con tutti gli sforzi. Si ricorda che è ancora in vigore l'ordinanza di evacuazione, a tutela della cittadinanza. Si rinnova pertanto l'invito a lasciare le proprie abitazioni e recarsi presso gli Hub allestiti presso il Comune di Argenta o trovare ospitalità nel domicilio di amici o parenti al di fuori del Comune di Conselice".
    Resta alta l'allerta igienico-sanitaria, con l'Ausl che ha diffuso una serie di norme di comportamento per cittadini e volontari (ce ne sono oltre 100 attivi nelle aree interessate dalla rottura del Sillaro). Dopodomani, dalle 9,30 alle 13 sarà possibile eseguire il vaccino per l'antitetanica alla Casa della comunità di Conselice. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it