Emilia Romagna

L'opera incisoria di Leon Pericles in mostra a Bologna

Il maestro australiano dal 15 maggio all'Accademia di Belle Arti

Redazione Ansa

'La precisione del multiplo' è il tema della mostra in programma dal 15 al 31 maggio all'Accademia di Belle Arti di Bologna e dedicata al lavoro di Leon Pericles (Meekatharra, 1949), il più importante maestro incisore australiano: l'esposizione, a cura di Manuela Candini e Agim Sako, intende raccontare la sua originale ricerca tecnica e artistica, portata avanti da oltre mezzo secolo sempre in stretto confronto con la grande tradizione italiana.
    Quest'ultima si distingue per la rigorosità del lavoro incisorio sulla lastra e per il procedimento di stampa, la tiratura, anch'esso determinato da precise regole e metodo. La tiratura è composta da un numero di stampe uguali, generate con lo stesso inchiostro e sullo stesso formato e tipo di carta, allo scopo di mantenere chiaro il numero di esemplari ed assicurare il valore del multiplo al compratore.
    Il particolare approccio di Leon Pericles è basato sul concetto di limite di riproduzione fedele della matrice: l'artista aggiunge oggetti, acquerella, manipola le stampe della tiratura, oltrepassandone la bidimensionalità e rendendole composizione complesse. L'opera finale potrebbe sembrare un pezzo unico ma non lo è: al contrario, tutte i 100 o 150 multipli della medesima tiratura sono identici, realizzati meticolosamente in laboratorio dallo staff con la supervisione dall'artista. Leon Pericles è stato ampiamente ispirato dal suo amore per l'entroterra australiano e la città immaginaria di Widjimorphup. La sua personalità stravagante è parte della sua poetica, caratterizzata spesso anche da giochi di parole e citazioni di curiosi fatti storici, anche inventati. È stato protagonista di oltre 160 mostre personali, ottenendo riconoscimenti nazionali e internazionali. Nel 2018 la sua retrospettiva alla National and State Gallery of Australia ha riunito oltre 500 opere dell'artista. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it