Emilia Romagna

Base di Poggio Renatico celebra centenario Aeronautica Militare

È sede del Comando Operazioni Aerospaziali (Coa)

Redazione Ansa

Il centenario dell'Aeronautica Militare è stato celebrato nella base di Poggio Renatico, sede del Comando Operazioni Aerospaziali (Coa), con una cerimonia di alzabandiera solenne alla presenza delle autorità locali, tra cui il prefetto di Ferrara Rinaldo Argentieri, e con la partecipazione di oltre 160 tra studenti e docenti della locale scuola secondaria di primo grado, oltre a numerosi familiari dei militari.
    La presenza della scolaresca è stata sottolineata nel discorso del sindaco Daniele Garuti come "simbolo vivente di speranza per un futuro migliore", mentre il generale di divisione aerea Claudio Gabellini, comandante del Coa, ha definito la ricorrenza "un compleanno speciale che ci consente di raccontare chi siamo stati, cosa rappresentiamo oggi e come ci vediamo domani, da sempre in volo verso il futuro. Vogliamo dare un segnale forte d'impegno, preparazione e determinazione, di una prontezza che miglioriamo ogni giorno, per prevenire e impedire qualsiasi tentativo di privarci del patrimonio dei nostri valori: pace, libertà e democrazia".
    Il Centenario è stato concluso a Ferrara con la messa celebrata da monsignor Gian Carlo Perego nella Basilica di Santa Maria in Vado. Il Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico pianifica e conduce operazioni aeree complesse in qualsiasi contesto. Il Coa esercita, sin dal tempo di pace, il comando e controllo sulle attività operative permanenti, in Italia e nei teatri fuori dai confini nazionali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it