Emilia Romagna

Ambiente: in E-R oltre un miliardo contro alluvioni e frane

I dati presentati dall'assessore regionale Irene Priolo

Redazione Ansa

Gli interventi per la difesa del suolo, contro le alluvioni e per la tutela della costa. Poi le fonti di finanziamento e il ruolo dell'Agenzia di Protezione civile: un totale di risorse per un miliardo di euro e 4.557 interventi sul territorio, da Piacenza a Rimini. Sono i dati emersi dalla presentazione in Regione Emilia-Romagna del documento 'Analisi degli interventi di sicurezza territoriale in Emilia-Romagna. Programmazione e Fondi di finanziamento'.
    Le attività e le opere sono state illustrate in commissione Territorio, ambiente e mobilità, presieduta da Stefano Caliandro. A presentare i dati è stata Irene Priolo, vicepresidente e assessora a Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile.
    L'assessora Priolo ha sottolineato il lavoro complesso per la difesa del territorio ricordando che, dall'avvio di questa legislatura, sono state programmate opere per 800 milioni di euro (la parte restante è costituita da lavori programmati in precedenza, ma realizzati a partire dal 2020). "Per la prima volta - ha affermato l'assessora - ci sono stati finanziamenti con fondi Por-Fesr e la programmazione porterà ad avere un territorio più competitivo e appetibile per le imprese, con la creazione di filiere e posti di lavoro". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it