Emilia Romagna

'Tana libera tour', tre date per Lyl in Emilia-Romagna

Album d'esordio con Fonoprint Records per la vincitrice Bma 2021

Redazione Ansa

Lyl, giovane cantautrice vincitrice del Bologna Musica d'Autore 2021, ha annunciato le prime sette tappe del 'Tana libera tour': in Emilia-Romagna sarà a Ferrara (25 marzo, Officina Meca), Soliera-Modena (26 marzo, Il Merlo) e Bologna (15 aprile, Covo Club), dove presenterà il suo album di debutto "Tana", con nove pezzi, un progetto che fonde l'energia vitale del neo soul, espedienti armonici del jazz, naturalezza e immediatezza del pop a uno stile di scrittura introspettivo e immaginifico. Dopo aver già toccato Roma, all'Officina Pasolini, l'8 marzo, le altre date la porteranno a Torino (24 marzo, resetOff/Off Topic), Urbino (14 aprile, Fuoritema) e Livorno (19 aprile, KeepOn Live Festival).
    Elisabetta Galetti, in arte Lyl, è nata a Bologna nel 2001.
    Nove anni più tardi, influenzata dal fratello, inizia a suonare la chitarra e a cantare. Nonostante l'iniziale tentativo di relegare la musica a una dimensione esclusivamente privata, nel dicembre 2020 viene invitata a suonare in una live session compiendo, di fatto, il primo passo da musicista. Durante questa occasione, e grazie alla fiducia delle persone a lei vicine, decide di iscriversi al Bma showcase festival 2021 (Bologna Musica d'Autore): il suo coraggio viene premiato con la vittoria della quinta edizione del festival, dalla quale ottiene la possibilità di registrare un disco nei Fonoprint Studios di Bologna, ed entra a far parte del roster di Fonoprint Records.
    Dopo mesi di lavoro, il primo disco vede la luce: "Tana" descrive quel mondo che ha sempre protetto e avvolto lyl, accompagnandola nella sua crescita personale e musicale, fino a farle trovare il coraggio necessario per 'uscire dalla tana'.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it