Emilia Romagna

'Indica Sativa', a Bologna fiera internazionale della canapa

Duecento standisti dal 14 al 16/4, anche ricerca e formazione

Redazione Ansa

Indica Sativa, la più importante fiera internazionale della canapa in Italia, torna dal 14 al 16 aprile all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna).
    Aziende agricole e commerciali, imprenditori della canapa e dell'innovazione, ricercatori e politici, attivisti e pazienti daranno vita al più importante evento sulla canapa e le sue varie sfaccettature: coltivazione, lavorazione, produzione, collezione, gli usi industriali, terapeutici e alimentari. Qui, durante l'edizione del 2016, nacque l'intergruppo parlamentare 'Cannabis Legale', con la presenza di esponenti come Benedetto Della Vedova, Giuseppe Civati, Daniele Farina e Vittorio Ferraresi, che pose le basi per il primo tentativo di riforma legislativa. E nel 2017 fece il suo dirompente ingresso sul mercato la cannabis light: a 'Indica Sativa' venne lanciato il primo prodotto italiano a base di infiorescenze.
    Anche grazie alla cassa di risonanza offerta dalla fiera, si è sviluppato un nuovo mercato composto oggi da migliaia di aziende agricole e commerciali, che danno lavoro - si stima - a oltre 12.000 persone. 'Indica Sativa' è anche ricerca e formazione, grazie ai corsi di aggiornamento svolti in dieci anni e rivolti a farmacisti, medici ed avvocati. Inoltre, recependo i fermenti provenienti dall'estero, la Fiera ha ospitato chi, attraverso una votazione storica alle Nazioni Unite, ha favorito la declassificazione della cannabis, da sostanza pericolosa a sostanza con proprietà terapeutiche, nelle convenzioni internazionali.
    La rassegna bolognese è la principale vetrina italiana dell'imprenditoria legata alla canapa, con oltre 25.000 visitatori, più di mille professionisti accreditati e 200 standisti, ma è anche cultura e rispetto delle tradizioni. Qui, nel 2018, le principali associazioni agricole italiane hanno trovato un'intesa e siglato il 'protocollo di buone pratiche' per la produzione del fiore di canapa e per la tutela della canapa made in Italy. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it