Emilia Romagna

Al Porto di Ravenna in arrivo lavori per tre miliardi

Approvata la prima revisione del disegno triennale 2021-2023

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 28 FEB - Approvato dal Comitato di gestione, con il parere favorevole dell'Organismo di Partenariato della risorsa Mare, il primo aggiornamento annuale del piano operativo triennale 2021-2023 dell'autorità di sistema del Porto di Ravenna che prevede lavori per oltre 3 miliardi.
    In questa prima revisione annuale trovano spazio dieci nuovi progetti: fra questi la realizzazione di una piattaforma multimodale per l'agroalimentare con annesso impianto fotovoltaico, il completamento dell'area cosiddetta 'ex Porto Carni', i nuovi raccordi ferroviari per le aree logistiche e per il Terminal 'Traghetti e Crociere', il rigassificatore ed il nuovo sistema di controllo accessi e videosorveglianza".
    L'aggiornamento del piano triennale è legato alla situazione internazionale che ha mutato il quadro di riferimento originario. Tuttavia, spiegano dal Porto, continuano ad essere fondamentali i temi del disegno 2021-2023, in armonia con i punti e le missioni del Pnrr e quelli del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica.
    "Il valore economico complessivo di questi progetti - dice presidente dell'Autorità Portuale di Ravenna Daniele Rossi - ammonta a oltre 3 miliardi di euro, di cui quasi 900 milioni, la maggior parte dei quali già finanziati, in carico all'Autorità Portuale. Si tratta di un disegno di sviluppo delle attività portuali e logistiche nei prossimi anni che ha richiesto e richiede uno sforzo eccezionale, del quale ringrazio tutti, perché trasformare i numeri in progetti prima ed opere poi, è possibile solo se esiste una 'squadra' coesa, determinata e convinta che attraverso queste azioni passi il futuro del Porto di Ravenna ed il suo consolidamento come imprescindibile snodo strategico della logistica nazionale ed internazionale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it