Emilia Romagna

Mattarella a cerimonia di avvio Anno Accademico di Unimore

Il primo dicembre, presente anche la ministra Anna Maria Bernini

Redazione Ansa

Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia celebrerà l'avvio del suo 847/o Anno Accademico il prossimo 1 dicembre, con una solenne cerimonia al Teatro Valli di Reggio Emilia. La cerimonia prenderà avvio alle 11 con l'intervento del ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, cui seguirà la relazione del Magnifico rettore Carlo Adolfo Porro. Successivamente, prenderanno la parola il presidente della Conferenza degli studenti e delle studentesse, Filippo Calandra Bonaura e il presidente della Consulta del personale tecnico amministrativo, Giacomo Guaraldi.
    Il rettore emerito, Carlo Cipolli, che nel corso del suo mandato rettorale (1993-1999) ha inaugurato la sede reggiana di Unimore, pronuncerà la prolusione e, a seguire, il magnifico rettore dichiarerà ufficialmente aperto l'847/o Anno Accademico dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
    L'Anno Accademico 2022-2023 coincide con il venticinquesimo anniversario dall'istituzione dell'Università di Modena e Reggio Emilia. "Siamo onorati che il Presidente della Repubblica abbia accolto il nostro invito a prendere parte all'inaugurazione dell'847/o Anno Accademico della nostra Università - ha detto il rettore Porro -. Questo momento solenne scandisce da sempre la vita istituzionale del nostro Ateneo e riafferma l'alta attenzione nei confronti di studentesse e studenti, del corpo docente, del personale tecnico amministrativo e del tessuto territoriale. La presenza tra noi del Presidente Mattarella, oltre che motivo di incommensurabile gioia, saprà essere testimonianza fondamentale e preziosa del Garante della nostra Costituzione, verso cui tutta la Nazione nutre i sentimenti di massima stima ed immensa gratitudine". La diretta della cerimonia potrà essere seguita su TvUnimore. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it