Emilia Romagna

Ambiente: Forlì-Cesena, prosegue l'operazione 'Fiumi Puliti'

Grazie ai 370mila euro del Programma di pulizia corsi d'acqua

Redazione Ansa

Proseguono le operazioni di recupero dei rifiuti abbandonati negli alvei dei fiumi della provincia di Forlì-Cesena. Dopo quelli sul Montone a Forlì, con un finanziamento di 90mila euro gli interventi sono stati estesi ad altri corsi d'acqua. I lavori sono curati dall'Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell'Emilia-Romagna. E completano il primo dei quattro cantieri previsti nel territorio forlivese-cesenate dal pacchetto 'Fiumi puliti', finanziato in tutto con 370mila euro nell'ambito del Programma regionale di pulizia dei corsi d'acqua.
    Il nuovo intervento riguarda la rimozione di materiali lungo il fiume Rabbi a Predappio e il Ronco a Forlì. Tra i rinvenimenti registrati, anche baracche abusive abbandonate da decenni con coperture in eternit, per cui è stato necessario effettuare la bonifica con specifiche procedure. In accordo con i Comuni e la società di gestione dei rifiuti, Alea, si sta procedendo allo smaltimento e al recupero separato dei materiali riciclabili, come legno, plastica, ferro. Già avviato anche il secondo cantiere previsto sul fiume Savio, nel Comune di Cesena, dove verrà realizzata una 'briglia selettiva' per intercettare materiale flottante a monte del centro abitato e della cava denominata Cà Bianchi. Il finanziamento ammonta a 95mila euro.
    Per quanto riguarda gli ultimi due cantieri in partenza nei prossimi mesi nel Comune di Forlì, si prevede la costruzione di altre due briglie, una sul Ronco a monte della via Emilia e l'altra sul Montone a valle della confluenza con il fiume Rabbi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it