Emilia Romagna

Industria: a Bologna centro alta formazione di Philip Morris

Un nuovo polo nazionale per lo sviluppo delle competenze

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 17 GIU - Prosegue l'investimento della Philip Morris nel bolognese. E' stato inaugurato oggi a Crespellano, il Philip Morris Institute for manifacturing competence (Imc), il nuovo centro per l'alta formazione e lo sviluppo delle competenze legate a Industria 4.0. Si tratta di un polo per la conoscenza di riferimento per tutto il Paese nella formazione continua e nel trasferimento tecnologico, che si rivolge non solo alle persone che lavorano in tutte le affiliate della multinazionale e nella sua filiera, ma anche al resto del mondo economico e imprenditoriale, dell'istruzione e della formazione, locale e nazionale.
    "E' importantissimo per chi come noi lavora con 7.500 aziende del territorio far sì che tutto il territorio possa fare un salto di qualità - ha spiegato Marco Hannappel, presidente e ad di Philip Morris Italia - Creiamo un valore immenso che va ben oltre l'investimento economico - ha sottolineato - l'Italia ha ottime università, ottimi istituti tecnici, ma c'è bisogno di una maggiore relazione con l'economia reale e le aziende".
    Tra i progetti previsti dal centro ci sono un programma di upskilling per gli operatori della filiera del gruppo, borse di studio per neolaureati e assegni di ricerca per ricercatori su temi di Industria 4.0, aggiornamento per i docenti degli istituti tecnici superiori.
    Per il presidente di Confindustria Emilia Area Centro Valter Caiumi "questo è un esempio di intelligenza di comunità. La formazione è un asse portante del nostro futuro, soprattutto quando diventa aggregazione di tutte le intelligenze del territorio." All'evento inaugurale è intervenuto con un messaggio dagli Stati Uniti il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini: "Philip Morris oggi offre una decisa accelerazione sul tema del capitale umano e sull'alta formazione per garantire lavoro di qualità. Ci sta molto a cuore la formazione e l'investimento sui talenti; a settembre saremo la prima regione italiana a presentare una legge regionale sull'attrattività dei talenti".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it