Emilia Romagna

E-R rilancia rete Castelli del Ducato, 'progetto più ricco'

Il presidente Bonaccini in visita, 'questa è la Loira italiana'

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 04 MAG - Dal 'passaporto' dei Castelli a una app, alla mappa fluviale di Po e affluenti. Sono alcuni dei nuovi strumenti di promozione del circuito dei Castelli del Ducato, in Emilia-Romagna, oggetto di un tour sul territorio del presidente di Regione Stefano Bonaccini accompagnato dai sindaci.
    "È proprio guardando ai benefici portati al territorio dove sono presenti rocche e manieri in rete, in questi 23 anni di longeva solidità di un circuito che non si è mai sciolto, che nasce l'appello a tutti i sindaci a fare squadra, a mettere in campo investimenti e risorse per l'associazione a supporto alla rete madrina Castelli del Ducato in un'ottica di sempre più fattiva collaborazione", spiega Orazio Zanardi Landi, presidente dell'Associazione Castelli del Ducato. "Il nostro obiettivo - aggiunge - è rilanciare e rendere competitiva la nostra realtà su più mercati e su un maggior pubblico. Dal 2014 Castelli del Ducato ha rafforzato, anche grazie all'impegno della Giunta Bonaccini, la partnership con la Regione Emilia-Romagna, anche facendo nascere Castelli Emilia Romagna insieme ad APT Servizi ER. Ma oggi è il momento che Regione e Comuni della nostra area geografica, uniti, spingano tutti insieme con Castelli del Ducato, finanziando iniziative e progetti che proporremo. Il nostro è un circuito, una associazione e lo spirito associazionistico è fondamentale anche nel dare, perché quanto a ricevere questo territorio ha ricevuto tanto finora dal nostro lavoro".
    "Abbiamo ribadito la volontà comune di investire in quella che è una straordinaria risorsa turistica, non solo dell'Emilia-Romagna, ma di tutto il nostro Paese - sottolinea Stefano Bonaccini - Abbiamo definito questo circuito 'la Loira italiana', perché siamo convinti che abbia tutte le potenzialità per imporsi in un segmento di mercato dalle enormi opportunità".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it