Emilia Romagna

Danza: Balletto ucraino a Rimini con Don Chisciotte

Il 18 maggio al Galli, in replica il 21 al Bonci di Cesena

Redazione Ansa

(ANSA) - RIMINI, 27 APR - A Rimini si danza per la pace e per la solidarietà: il 18 maggio, in collaborazione con Ater Fondazione, il Teatro Galli ospiterà l'Ukrainian Classical Ballet, il corpo di ballo di Kiev, in tour in queste settimane nei teatri dell'Emilia-Romagna. La compagnia ucraina presenterà al pubblico riminese il Don Chisciotte, balletto in tre atti sul celebre romanzo di Miguel de Cervantes, del compositore Ludwig Minkus. L'Ukrainian Classical Ballet raccoglie artisti delle compagnie ucraine più prestigiose: dall'Opera nazionale al Teatro 'Taras Shevchenko', dal Teatro dell'Opera e Balletto di Odessa al Teatro Accademico di Kharkiv fino all'Opera Nazionale di Lviv.
    Uno spettacolo di alto valore artistico che rappresenta un gesto di solidarietà, permettendo agli artisti e alle maestranze del corpo di ballo di continuare a esibirsi e quindi di lavorare. In questo allestimento del Don Chisciotte, con le coreografie di Marius Petipa riprese da Victor Litvinov, saliranno sul palco tra gli altri Olga Golytsia, pluripremiata étoile, nel ruolo di Kitri. Mentre il romanzo di Miguel de Cervantes pone al centro le avventure di Don Chisciotte, il balletto si concentra sulla storia della bella Kitri, figlia di un oste, che si innamora di Basilio, un barbiere squattrinato interpretato da Jan Vańa. La storia si allontana dal romanzo di Cervantes, ma offre al balletto l'opportunità di eseguire variazioni di danza spagnola, portando elementi di folklore e virtuosismi classici.
    Con questo appuntamento anche Rimini e il Teatro Galli si inseriscono nel circuito di solidarietà creato dai teatri regionali e nazionali in sostegno degli artisti ucraini. Dopo la data riminese, grazie all'adesione di ERT / Teatro Nazionale, l'Ukrainian Classical Ballet sarà di nuovo in scena giovedì 19 maggio alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Bonci di Cesena con Giselle. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it