Emilia Romagna

Mobilità: a Bologna aumentano le tariffe del People Mover

Dall'1 gennaio rincari di 50 centesimi sulla corsa singola

Redazione Ansa

Con il nuovo anno aumentano le tariffe del People Mover, la navetta che collega l'Aeroporto Marconi con la stazione ferroviaria di Bologna. Per utilizzare la monorotaia, negli ultimi mesi al centro delle polemiche per i continui stop dovuti alle manutenzioni (con il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, arrivato a minacciare la risoluzione del contratto), dall'1 gennaio bisognerà pagare 9,20 euro per la sola andata, 50 centesimi in più della tariffa attuale. L'andata e ritorno passa da 16 a 17 euro. Ad annunciarlo è una nota di Marconi Express, la società di scopo nata per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'opera in project financing: le nuove tariffe, spiega la nota, sono "previste dalla convenzione e approvate dal Comune di Bologna.
    L'aggiornamento era stato posticipato di un anno su richiesta del Comune in considerazione dello spostamento dell'avvio del servizio". La tariffa per le famiglie sale a 19 euro per l'andata (era a 18) e a 36 euro per l'andata-ritorno (era a 34), quella per i gruppi di minimo 10 persone passa da 7 a 7,50 euro per l'andata e da 14 a 15 euro per l'andata-ritorno. La tariffa per la tratta Stazione Fs-Lazzaretto (o viceversa) rimane 1,70 euro. Tutti i titoli acquistati entro il 31 dicembre 2021 con le attuali tariffe saranno validi per un anno.
    Intanto è stato definito lo schema di indennizzi per abbonati e utenti che hanno subito disagi dall'1 novembre: gli abbonati annuali riceveranno in automatico una proroga gratuita di un mese dell'abbonamento, mentre quelli mensili (lavoratori dell'area aeroportuale) riceveranno un indennizzo pari a un trentesimo del valore del loro abbonamento fino a un massimo di 12 trentesimi, in base al numero di eventi di interruzione superiori alle 4 ore (o 2 ore se ricorrenti per almeno 3 giorni) verificatisi nel mese oggetto dell'abbonamento. Previsti indennizzi anche per gli utenti del servizio che hanno dovuto viaggiare sui bus sostitutivi almeno due volte in due date diverse. Criteri e modalità di indennizzo, fa sapere Marconi Express, saranno mantenuti anche per eventuali "stop" che dovessero verificarsi a gennaio 2022.
    Nel 2021 i passeggeri del People Mover sono stati oltre 600mila.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it