Emilia Romagna

Tromba d'aria nel Modenese, dispersi detriti di eternit

Arrivano da alcuni tetti che sono stati scoperchiati

Redazione Ansa

La tromba d'aria che si è abbattuta ieri sera nella zona di Fossoli, a Carpi (Modena) ha disperso nei campi circostanti alcuni detriti di eternit. Lo ha detto il sindaco di Carpi Alberto Bellelli, che ha fatto il punto dei danni.
    Quella relativa all'eternit è infatti la situazione che al momento preoccupa di più: alcuni tetti di capannoni e deposito attrezzi, che erano integri, sono stati spazzati via disperdendo i detriti. Probabilmente il Comune farà un'ordinanza per il loro recupero.
    Oltre al piccolo aeroporto, sono state danneggiate tre case, due di queste sono state dichiarate inagibili e cinque persone che vi abitano sono state accolte dalla protezione civile in albergo. Altri tre luoghi produttivi (fra capannoni e pertinenenze agricole) hanno subito danni.
    "Insieme alla Regione - ha detto Bellelli - e di concerto con la vicina Lombardia che ha subito eventi simili, stiamo cercando di capire che strada percorrere per aiutare chi ha subito danni.
    E' stato un fenomeno estremamente localizzato e puntuale, direi quasi chirurgico che ha provocato danni pesanti solo nella zona che la tromba d'aria ha attraversato". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it