Emilia Romagna

Aeroporti: Dhl inaugura il nuovo gateway a Bologna

Investimento da 33 milioni, oltre 17mila spedizioni all'ora

Redazione Ansa

Dhl Express Italy, specializzata nel trasporto espresso internazionale, ha inaugurato oggi il suo nuovo gateway all'Aeroporto di Bologna. Il nuovo impianto, a basso impatto energetico, è frutto di un investimento di 33 milioni e permette di servire sia il traffico aereo internazionale da e per l'Emilia-Romagna, sia la distribuzione di ultimo miglio di Bologna e provincia. Può gestire oltre 17mila spedizioni all'ora a una velocità massima di 2,5 metri al secondo grazie a un 'sorter' (l'insieme di impianti, sistemi e nastri trasportatori che distribuiscono la merce in ingresso e uscita) di ultima generazione.
    La struttura è dotata anche di un impianto fotovoltaico da 105 kW posto sopra le pensiline dei parcheggi che contribuisce alla riduzione dei consumi e fornisce energia pulita alle 25 postazioni con sistema di ricarica dei veicoli elettrici, che rappresentano il 50% della flotta di furgoni in servizio presso il nuovo centro. A Bologna lavorano oltre 140 addetti tra diretti ed indiretti, che nei giorni di picco possono crescere anche del 10%.
    All'inaugurazione, questa mattina, hanno partecipato l'ad di Dhl Express Italy Nazzarena Franco, l'assessore regionale ai trasporti Andrea Corsini, l'assessore comunale alla mobilità Claudio Mazzanti, il presidente e l'ad del Marconi Enrico Postacchini e Nazareno Ventola e l'ex premier Romano Prodi. "Il nuovo gateway di Bologna rappresenta un passo in avanti significativo nella nostra strategia di rafforzamento in Italia, che vede investimenti complessivi superiori a 350 milioni - spiega Franco, ricordando che per Dhl Express Italy Bologna rappresenta il secondo aeroporto italiano per volumi di traffico - L'Emilia-Romagna continua a rappresentare per noi un mercato strategico". Per l'Aeroporto di Bologna, la messa in esercizio ha comportato un investimento di dieci milioni per la realizzazione della struttura.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it