Emilia Romagna

Vaccini: in E-R due terzi hanno ricevuto almeno una dose

Ciclo completato per il 50% della popolazione sopra i 12 anni

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 20 LUG - Metà della popolazione è vaccinata con entrambe le dosi, due terzi ne hanno ricevuta almeno una.
    Sono i due traguardi raggiunti contemporaneamente nel primo pomeriggio dalla campagna vaccinale in Emilia-Romagna.
    Secondo i dati aggiornati alle 14, hanno infatti completato il ciclo vaccinale 2.026.367 persone, pari al 50,4% della platea, ovvero delle persone che hanno più di 12 anni. La prima dose, invece, è stata somministrata ad altre 653.443 persone: in totale, quindi, il 66,7% della platea ha ricevuto almeno una dose.
    Con la campagna vaccinale ad oltre metà del proprio obiettivo, rimane il tratto più difficile, ovvero vaccinare un milione e 300mila persone circa, dei quali oltre la metà ha meno di 40 anni, che ancora non hanno ricevuto nemmeno una dose.
    L'attenzione, in particolare, è sui 138.390 over 60 (circa il 10% dell'intera popolazione di questa fascia d'età) che ancora non sono stati raggiunti.
    Per loro la Regione e le aziende Usl stanno organizzando varie iniziative: in Romagna (dove la percentuale dei non vaccinati è significativamente più alta) i medici di famiglia stanno chiamando gli assistiti ancora non vaccinati. Nel Reggiano un camper sta girando per i piccoli centri proponendo agli over 60 di vaccinarsi con il monodose Johnson&Johnson: domani sarà al mercato di Guastalla. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it