Emilia Romagna

Carabinieri Piacenza, Montella condannato a 12 anni

Considerato leader del gruppo, pene anche agli altri 4 per torture e droga

Redazione Ansa

Dodici anni di reclusione per Giuseppe Montella, l'appuntato dei carabinieri considerato il leader del gruppo della caserma Levante di Piacenza che l'anno scorso, in pieno lockdown, venne chiusa dopo che emersero spaccio di droga e torture sui fermati. E' la sentenza pronunciata in abbreviato dal tribunale, dopo che la pm aveva chiesto una condanna a 16 anni.
    Condannati anche gli altri componenti del gruppo: 8 e 6 anni rispettivamente agli appuntati Salvatore Cappellano e Giacomo Falanga, tre anni e quattro mesi al carabiniere Daniele Spagnolo e quattro all'ex comandante di stazione Marco Orlando.

Di "sentenza esemplare, non solo per le entità delle condanne inflitte, ma anche per l'espressa dichiarazione della procura di Piacenza in ordine al fatto che la vicenda è tutt'altro che conclusa", parla il sindacato Nsc, parte civile, con l'avvocato Maria Grazia Russo, che nelle proprie conclusioni ha parlato del dovere di "indagare e scardinare il meccanismo diabolico che ha rappresentato la base granitica senza la quale il cosiddetto 'caso Levante' ben difficilmente si sarebbe realizzato".

A questo proposito Nsc, con il segretario generale nazionale Massimiliano Zetti, accoglie e condivide l'intento della procura piacentina di proseguire l'attività di accertamento delle responsabilità. Sotto questo profilo il sindacato "continuerà a seguire i prossimi sviluppi con la massima attenzione e partecipazione" ed evidenzia come "per la prima volta sia stato riconosciuto il diritto al risarcimento del danno subito direttamente dall'ente sindacale per il fatto reato commesso dai militari dell'arma, cui è stato riconosciuto addirittura una provvisionale immediatamente esecutiva pari a 10.000 euro".

"La presenza del sindacato in questo processo, e il riconoscimento di un danno diretto e immediato conseguente ai reati commessi in servizio da militari dell'Arma, segna una svolta importante del ruolo delle associazioni sindacali dei lavoratori del comparto militare da poco costituite", è il commento del Silca, sindacato italiano lavoratori carabinieri.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it