Emilia Romagna

Comunali: Rimini, Pd candida Sadegholvaad 'è Italia futura'

Boccia, 'partito unito, la politica è confronto e sintesi'

Redazione Ansa

A Rimini un Pd "unito" candida a sindaco Jamil Sadegholvaad, già assessore provinciale e dal 2011 assessore comunale alla sicurezza e alle attività economiche. Così Francesco Boccia, deputato Pd e responsabile enti locali della segreteria nazionale, in diretta da Rimini a Omnibus, su La7.

"La fatica della mediazione nella politica è una fatica collettiva che va sempre ricercata e senza i partiti questo livello di confronto non ci sarebbe mai. Qui a Rimini il candidato sindaco del centrosinistra largo sarà Jamil Sadegholvaad - ha annunciato Boccia - un riminese di padre iraniano sposato con una afro-brasiliana che racchiude dentro la sua vita l'Italia di domani e la bellezza della società aperta di oggi. Sarà sindaco in tandem con la bravissima Chiara Bellini indicata ieri vice, in rappresentanza della vasta e sempre molto attiva società civile riminese".

La decisione, spiega Boccia, è stata presa ieri sera dal partito riminese "nel corso di un'assemblea molto partecipata e sentita, dopo settimane di confronto. La politica è dialogo, confronto e sintesi; non può esserci un padrone che decide. Hanno deciso a Rimini dopo un lungo confronto politico con donne e uomini tostissimi che, spesso, non partecipano ai dibattiti nazionali ma che invece hanno il polso delle dinamiche territoriali e che danno cuore al partito - dice Boccia - Da Gnassi, eccellente sindaco uscente, a Emma Petitti presidente del consiglio regionale dell'Emilia-Romagna protagonista di questo successo".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it