Emilia Romagna

Svelata lettera Federico da Montefeltro a 600 anni nascita

Inviata a San Marino svelata da ricercatore italiano a Valencia

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 21 GIU - Decrittata, a 600 anni dalla sua nascita, una lettera cifrata di Federico da Montefeltro scritta dal condottiero e mecenate e inviata alla Repubblica di San Marino. L'annuncio della scoperta arriva dalla Segreteria di Stato per l'Istruzione e la Cultura, l'Università e la Ricerca Scientifica del Titano, l'Università di Urbino e il Comitato per il sesto centenario dalla nascita di Federico da Montefeltro.
    La lettera, il cui incipit svelato recita 'Io ve aviso che el micer porta con sé letere, acordo, trame' è conservata nell'Archivio di Stato della Repubblica di San Marino: a scoprirne il contenuto, a distanza di 562 anni da quando fu scritta, è stato Ivan Parisi, ricercatore italiano presso l'Institut Internacional d'Estudis Borgians di Valencia, venuto a capo di un codice che utilizzava 28 simboli, tra cui molti senza significato inseriti nel testo solo per rendere più difficile la decrittazione a terzi.
    La missiva inviata sul Titano e ora decrittata va collocata nell'aprile del 1459 nel pieno della lotta tra Federico, conte di Montefeltro e di Urbino, e Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini per l'egemonia fra le potenze della Romagna a cui non rimasero estranei i maggiori Stati italiani - spiega una nota della piccola Repubblica - e San Marino si ritrova coinvolto come alleato del primo in una guerra che si concluderà con il compromesso di Mantova: Federico scrive in gran segreto ai capitani reggenti della Repubblica annunciando loro l'invio di un suo uomo per informarli sulle trattative in corso per giungere alla pace. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it