Emilia Romagna

Gile Bae apre Pianofortissimo & Talenti a Bologna

Il 10 giugno nel cortile dell'Archiginnasio

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 07 GIU - Italiana da una decina di anni, madre coreana e padre olandese, l'ex enfant prodige della tastiera Gile Bae aprirà il 10 giugno alle 21 nel Cortile dell'Archiginnasio di Bologna la rassegna Pianofortissimo &Talenti, un ciclo di 10 concerti realizzato da Bologna Festival e Inedita.
    Dotata di una tecnica solidissima e di una forte personalità musicale, Gile Bae si è imposta come una delle interpreti più brillanti della sua generazione. Da pochi giorni è uscito il suo cd dedicato alle Goldberg Variations di Johann Sebastian Bach.
    Nel programma del suo concerto bolognese si susseguono cronologicamente brani fondamentali della letteratura pianistica, dal Concerto nel gusto italiano BWV 971 di Bach alla Sonata KV 310 di Mozart, espressione di quello spirito Sturm und Drang che scuote anche il genio di Salisburgo. In una seconda parte dedicata al pianismo romantico figurano la mutevole Humoreske di Schumann e le tre Mazurke op.59 di Chopin, scelte tra le 57 scritte dal compositore polacco nell'intero arco della sua esistenza. La rassegna Pianofortissimo & Talenti fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it