Emilia Romagna

Cinema: Cineteca Bologna festeggia centenario Alida Valli

Lunedì maratona con 4 film e documentario su vicenda artistica

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 28 MAG - Alida Valli lunedì 31 maggio avrebbe compiuto 100 anni e la Cineteca di Bologna le dedica una giornata di festeggiamenti al cinema Lumiere, con quattro film che ne hanno segnato la carriera e il nuovo documentario di Mimmo Verdesca che ne racconta la vicenda artistica.
    Una maratona da mattina a sera: alle 10.30 l'attrice giovanissima nel 'Piccolo mondo antico' (1941) che Mario Soldati porta sullo schermo da Antonio Fogazzaro; alle 14 negli straordinari colori di Vittorio Storaro restituiti dal restauro della 'Strategia del ragno' (1970) di Bernardo Bertolucci; alle 15.45 in uno dei suoi ruoli più belli, quello della contessa Serpieri, tra i moti risorgimentali di 'Senso' (1954) di Luchino Visconti; alle 18.15 nella consacrazione internazionale, al fianco di Orson Welles, del 'Terzo uomo' (1949) di Carol Reed.
    Infine, alle 20.30, protagonista del nuovo documentario 'Alida', firmato da Mimmo Verdesca, ospite al Lumière per raccontare il suo lavoro attorno a una delle attrici più grandi del nostro cinema. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it