Emilia Romagna

Dante 700: apre a Ravenna il Museo del Sommo poeta

Domani l'inaugurazione con il ministro Bianchi

Redazione Ansa

Consolidare la valorizzazione del culto nel settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri con un allestimento contemporaneo e fruibile, che utilizza nuovi linguaggi per dare conto della Commedia e del lascito dantesco.
    È l'obiettivo che ha guidato l'Amministrazione comunale di Ravenna, assessorato alla Cultura, nella realizzazione del nuovo Museo Dante, a due passi dalla tomba, aperto al pubblico da domenica 16 maggio.
    Nove le sale, per 375 metri quadri, che accoglieranno i visitatori, nelle quali i numerosi e preziosi oggetti storici sono ulteriormente valorizzati dalla presenza di oltre 400 immagini e 250 testi: la sala del tempo, quella del volto, la sala Montevideo, le due sale del culto, la sala della fama e le tre della Divina Commedia.
    L'allestimento è stato presentato alla presenza tra gli altri del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e del sindaco di Ravenna Michele de Pascale. Domani 15 maggio, alle 10 è prevista l'inaugurazione alla presenza del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it