Emilia Romagna

Ironman prolunga le 'nozze' con Cervia fino al 2025

Il triathlon 'estremo' torna in Romagna dal 16 al 19 settembre

Redazione Ansa

Per la quarta volta gli uomini d'acciaio tornano a Cervia: dal 16 al 19 settembre nella cittadina ravennate è in programma l'edizione 2021 di Supersapiens Ironman Italy Emilia-Romagna. L'Ironman è la versione 'estrema' del triathlon: la gara prevede infatti 3,86 chilometri a nuoto nelle acque del Mare Adriatico antistanti il Fantini Club di Cervia, 180,260 chilometri in bici attraverso il Parco naturale delle Saline di Cervia e l'entroterra fino al Borgo di Bertinoro, per terminare poi con la maratona di 42,195 chilometri che toccherà i punti più caratteristici di Cervia e Milano Marittima.
    Il tempo massimo per raggiungere il traguardo è di 16 ore, la gara è valida per la qualificazione alla finale di Kona alle Hawaii. Quella cervese è l'unica tappa italiana.
    Nel weekend romagnolo sono previste tre gare: oltre alla versione 'long distance' del 18 settembre, sono in programma il 19 settembre anche l'Ironman 70.3 Italy Emilia-Romagna (su distanza minore) e il 5150 Triathlon Cervia (su distanza olimpica).
    Accanto agli appuntamenti sportivi, sono previsti anche eventi collaterali e proposte turistiche per atleti, accompagnatori e famiglie. Regione Emilia-Romagna, Comune di Cervia e il marchio Ironman hanno rinnovato l'accordo fino al 2025. L'edizione 2021 di Supersapiens Ironman Italy Emilia-Romagna è stata illustrata oggi in video conferenza stampa dall'assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, dal capo della segreteria politica della presidenza di Giunta, Gianmaria Manghi e dall'assessore a sport ed eventi del Comune di Cervia, Michela Brunelli. Per Corsini, il rinnovo dell'accordo rappresenta "un impegno che conferma l'Emilia-Romagna come terra di sport e di manifestazioni internazionali che solo qui si possono seguire". Degli oltre 40 Ironman che si svolgono nel mondo quello di Cervia è il più partecipato: nell'edizione 2019 hanno gareggiato oltre tremila atleti da 98 Paesi e sono più di 52mila le presenze nelle strutture ricettive, per un giro d'affari di circa 9,3 milioni tra alloggio, ristorazione, shopping e servizi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it