Emilia Romagna

8 marzo: Coop sostiene Stop tampon tax e 'abbassa' iva al 4%

Campagna dal 6 al 13 marzo con invito a firmare petizione

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 02 MAR - In occasione della festa della donna, Coop Alleanza 3.0 sostiene la campagna per l'abbassamento dell'iva sugli assorbenti femminili che ora è al 22% come fossero generi di lusso. Per questo dal 6 al 13 marzo nei suoi punti vendita sarà possibile acquistarli scontati come se l'iva fosse al 4%.
    Inoltre quelli della linea Vivi Verde (che già godono di un aliquota al 5% perché compostabili) avranno un packaging creato per l'iniziativa che invita tutti a firmare su change, org la petizione 'Stop tampon tax! Il ciclo non è un lusso' dell'Associazione Onde rosa.
    Sono 2,8 milioni le confezioni di assorbenti vendute in un anno nei suoi punti vendita in Emilia-Romagna con una spesa per le consumatrici di oltre 6,9 milioni di euro, il cui 22% è IVA.
    Questo rientra nella campagna 'Close the gap - riduciamo le differenze' di Coop Alleanza 3.0. Campagna che prevede la partenza anche di un percorso di informazione per i fornitori dei prodotti Coop Alleanza 3.0 al centro di formazione delle cooperative di consumatori "Scuola Coop". E anche l'istituzione di un premo annuale (la prima edizione sarà a marzo 2022) come incentivo per trovare e applicare buone prassi, in ambito di equità della remunerazione e delle condizioni di lavoro delle donne. Premio anticipato da un primo riconoscimento a alcune imprese fornitrici il prossimo 29 marzo.
    "I princìpi dell'integrazione e dell'eguaglianza - ha sottolineato Mario Cifiello presidente della Cooperativa - sono nel patrimonio culturale della cooperazione. Coop Alleanza 3.0, anche perché caratterizzata da una forte componente femminile (le donne costituiscono infatti il 74% dei dipendenti)".
    "Il preoccupante fenomeno della disparità di genere non solo viola i diritti fondamentali delle donne, ma ha anche conseguenze rilevanti dal punto di vista economico e sociale" - ha aggiunto Milva Carletti direttrice generale corporate di Coop Alleanza 3 - e discriminazioni soffocano opportunità, sprecano il talento necessario per il progresso economico e sociale, accentuando le tensioni e le disuguaglianze". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it