Emilia Romagna

Sport: al via lavori per Centro paralimpico del Nord Italia

Nel Piacentino, si comincia con piscina semi-olimpionica coperta

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 20 FEB - Una vasca a sei corsie, all'interno di un edificio con annesso un solarium estivo pavimentato. Poi la reception con una zona ristoro, servizi igienici, sala polivalente, spogliatoi, locali tecnici e depositi. É la prima struttura del nuovo 'Centro italiano paralimpico del Nord Italia', il complesso dedicato agli sport paralimpici e alle pratiche riabilitative che, entro il 2022, avrà vita a Villanova d'Arda, nel piacentino, un punto di riferimento fondamentale.
    Oggi si è tenuta l'inaugurazione del cantiere per la realizzazione del fabbricato. Si tratta del primo stralcio di lavori, da quasi 4 milioni di euro del 'Centro sportivo polifunzionale', un progetto reso possibile grazie al lavoro di squadra fra Regione Emilia-Romagna e istituzioni nazionali e locali e al finanziamento di 10 milioni di euro del Cipe. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, la presidente del Comitato Italiano Paralimpico Emilia-Romagna, Melissa Milani, e la presidente della Provincia e sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri. Il nuovo Centro diventerà la prima struttura polifunzionale pubblica in Italia settentrionale, dedicata alla pratica e alla promozione delle discipline sportive per le persone con disabilità fisica, intellettivo-relazionale e sensoriale.
    L'intervento viene realizzato su un'area di oltre 38mila metri quadrati ed è articolato in tre lotti. Il primo prevede la ristrutturazione della villa storica che ospita attualmente l'Unità Spinale dell'Ausl di Piacenza, nella quale troverà spazio un'area residenziale con circa 50 posti letto, a disposizione di atleti paralimpici e istruttori. Il secondo lotto, prevede la realizzazione di un campo da calcetto, un campo da tennis e un campo polivalente coperto. Infine, il terzo lotto interessa la costruzione della piscina paraolimpica coperta. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it