Emilia Romagna

Capodanno: Comune Bologna chiama a raccolta foto 'Vecchioni'

Per condividere a distanza ricordi rogo di fine anno in piazza

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 09 DIC - La tradizione del rogo del Vecchione accompagna Bologna da quasi un secolo e nell'attesa di tornare a bruciarlo in Piazza Maggiore nel 2021, per questa fine anno 2020 che obbliga al distanziamento causa Covid, l'Amministrazione comunale chiede ai bolognesi di spulciare tra i ricordi e inviare una email con foto dei Vecchioni degli anni passati.' La chiamata pubblica "Vecchi Vecchioni", ideata dal Dipartimento Cultura, è aperta da oggi a mercoledì 16 dicembre.
    Per partecipare occorre inviare una mail a cultura@comune.bologna.it allegando uno o più file jpg (foto digitali o scansioni) e specificando nell'oggetto "Call Vecchi Vecchioni". Nel messaggio della mail va indicata la data della foto e una breve didascalia con crediti fotografici (nome dell'autore o altri crediti del proprietario dell'immagine) insieme a eventuali notizie sul Vecchione ritratto e ricordi particolari, anche personali, di quell'edizione. La foto migliore sarà premiata con un bozzetto d'autore autografato della campagna di comunicazione del Capodanno 2020-2021 alla quale l'Amministrazione sta lavorando e di cui presenterà il progetto nei prossimi giorni.
    Il Comune ha esteso le ricerche sui Vecchioni anche ad altri enti e istituzioni cittadine, recuperando immagini dagli archivi di Cineteca, Genus Bononiae, Biblioteca dell'Archiginnasio e Home Movies. Il materiale raccolto è consultabile sul sito del Dipartimento Cultura: http://www.comune.bologna.it/cultura/il-vecchione-d-artista. Dal 1993 il Vecchione ha messo alla prova artisti come Pirro Cuniberti, Emanuele Luzzati, Jean-Michel Folon, Emilio Tadini, Sissi, Cuoghi&Corsello, Francesca Ghermandi, Ericailcane, Marco Dugo. In anni più recenti è stato rappresentato dall'Annaffiatoio del duo To/Let, dall'Ussaro di Andrea Bruno, dalla Scimmia Meccanica del duo Petri/Paselli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it