Emilia Romagna

Dpcm: Piacenza spera di avere in mostra l'Ecce Homo

Mostra resta in programma per 29/11, "In presenza o streaming"

Redazione Ansa

(ANSA) - PIACENZA, 04 NOV - Nonostante le limitazioni del dpcm, a Piacenza sarà organizzata l'esposizione dell'Ecce Homo, capolavoro di Antonello da Messina custodito al Collegio Alberoni di Piacenza, esposto a Palazzo Galli dal domenica 29 novembre a martedì 8 dicembre. La mostra, tuttavia, non potrà probabilmente vederla nessuno: gli stessi organizzatori, presentando l'iniziativa, hanno invitato "il pubblico a controllare l'effettivo svolgimento di ogni evento sul sito della Banca di Piacenza (www.bancadipiacenza.it), dove verrà annunciato se le manifestazioni si terranno in presenza o in streaming".
    Sarebbe stata la prima volta che la piccola e preziosa tavoletta raffigurante Cristo legato alla colonna dai soldati romani (1475) poteva essere ammirata, a Piacenza, al di fuori del Collegio.
    Nonostante il dpcm vieti l'organizzazione di mostre, l'inaugurazione resta comunque in programma alle 16,30 di sabato 28 novembre (lo stesso giorno in cui era prevista anche l'esposizione del Ritratto di Signora di Klimt - ritrovato nel dicembre scorso dopo 22 anni dal furto - alla Galleria Ricci Oddi).
    Il tutto è organizzato dalla Banca di Piacenza che ha presentato anche un calendario di concerti nella basilica di Santa Maria di Campagna e aperture straordinarie della Salita al Pordenone; un reading teatrale su Antonello da Messina di e con Mino Mann, la presentazione del volume "Einaudi a Piacenza nel 1949" di Robert Gionelli (giovedì 3 dicembre) e del libro di Marcello Simonetta "Pier Luigi Farnese - Vita, morte e scandali di un figlio degenere" (venerdì 4). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it