Emilia Romagna

Assessore E-R, anche da noi c'è un picco consistente Covid

'Dobbiamo fare di tutto per non tornare a pressare gli ospedali'

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 09 OTT - "Oggi anche in Emilia-Romagna abbiamo toccato un picco consistente, come a livello nazionale.
    Erano alcune settimane che riusivamo a tenere bassa la circolazione del virus ed eravamo in grado di identificarlo in maniera veloce, e oggi siamo comunque nella condizione di aver identificato quasi la meta dei 276 casi come asintomatici". Lo ha detto l'assessore alle Politiche per la Salute dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini, durante un aggiornamento su Facebook della situazione Coronavirus. "Tra le regioni che hanno avuto un incremento consistente, siamo ancora tra quelle meno colpite. Quello che è importante è il rapporto tra il numero dei tamponi e i casi, noi abbiamo una media di 10mila tamponi al giorno di 2mila test sierologici", ha spiegato l'assessore.
    "L'Emilia-Romagna non è un'isola, è stata una delle prime regioni ad avere una diffusione massiva del virus. Oggi dobbiamo fare di tutto affinché si rimettano i numeri in condizione di non far circolare il virus e non tornare a pressare gli ospedali". Donini ha poi sottolineato che "tra panico e indifferenza c'è una terra di mezzo fatta di responsabilità, senso civico e da quella prudenza che ci deve far vivere con questa pandemia in corso. Ce la faremo - ha concluso -, non sappiamo se questa è la seconda ondata o un picco epidemico invernale, certo è che abbiamo più strumenti per vincere questa sfida". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it