Emilia Romagna

Teatro: Comunale Bologna riparte con Eleonora Abbagnato

In scena le "Quattro stagioni - Là dove il cuore ti porta"

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 08 OTT - La stagione 2020 del Teatro Comunale di Bologna riprende anche nella settecentesca Sala di Antonio Bibiena con la danza di Eleonora Abbagnato. Il 9 ottobre alle 20,30 e il 10 in doppio appuntamento alle 15.30 e alle 21, il primo balletto dell'anno vedrà la celebre artista palermitana, étoile dell'Opéra de Paris e direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma, protagonista di "Quattro stagioni - Là dove il cuore ti porta", scritto e diretto dal regista e coreografo Giuliano Peparini.
    Eleonora Abbagnato, al suo debutto in questa nuova produzione, sarà affiancata dal ballerino cubano Javier Rojas Hernández, con cui aveva già danzato la scorsa estate a Taormina nello spettacolo "Love", sempre di Peparini, per raccontare in coppia le stagioni dell'amore sulle note registrate delle celebri Quattro stagioni di Antonio Vivaldi e della Sonata in fa minore K 466 di Domenico Scarlatti. Con loro un corpo di ballo molto eclettico.
    Lo spettacolo arriva per la prima volta a Bologna in una versione ripensata rispetto a quella rappresentata al Circo Massimo e all'Opera di Roma, del quale conserva l'allestimento con le scene di Andrea Miglio, dove il divano diventa elemento centrale come simbolo della convivenza della coppia, insieme a una voyeuristica finestra che pare uscita da un quadro di Hopper. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it