(ANSA) - MODENA, 30 SET - Degustare, conoscere, apprendere i
segreti dell'Aceto Balsamico di Modena senza muoversi da casa,
grazie alla realtà virtuale. Oggi è possibile, grazie
all'innovativo progetto che il Consorzio Tutela Aceto Balsamico
di Modena Igp ha scelto di sviluppare insieme a Digital Mosaik -
start up trentina specializzata in realtà virtuale - con
l'obiettivo di sfruttare la tecnologia per supportare l'attività
di comunicazione e informazione in Italia e all'estero del
prodotto di eccellenza del Made in Italy.
Indossando un visore, il visitatore viene trasportato in
un'acetaia modenese tra le botti, osservando il mosto d'uva che
cuoce e una città di Modena che si ricrea a partire dal prezioso
liquido, con una degustazione virtuale sviluppata su tre
livelli: visivo, gustativo ed olfattivo. Parallelamente
all'esperienza in realtà virtuale, un nuovo video a 360 gradi,
fruibile anche senza un visore per la virtual reality porterà lo
spettatore in un viaggio attraverso Modena, scoprendo i luoghi
simbolo della storia dell''Oro Nero', per proseguire poi con un
volo sopra le colline e i vigneti e di nuovo all'interno
dell'acetaia. "Abbiamo voluto trasportare l'utente - ha
sottolineato Federico Desimoni, Direttore del Consorzio di
Tutela Aceto Balsamico di Modena Igp - in un piacevole ma
dinamico percorso sensoriale, per un'esperienza che punta a
fissare, nella mente del consumatore, le caratteristiche
distintive del prodotto autentico". (ANSA).
L'Aceto Balsamico di Modena Igp svelato in realtà virtuale
Progetto del Consorzio di tutela per informare sul Made in Italy