Emilia Romagna

A Parma il Settembre gastronomico racconta il territorio

Le sue eccellenze protagoniste nella capitale della Food Valley

Parma City Gastronomy

Redazione Ansa

Il territorio parmense attraverso la sua identità gastronomica sarà raccontato a foodie e turisti, dal 30 agosto al 27 settembre a Parma, alla rassegna 'Settembre gastronomico.' Un'identità così forte - spiega una nota - da trovare già secoli fa una celebrazione artistica nel ciclo dei Mesi e delle Stagioni realizzato da Benedetto Antelami per il Battistero di Parma: le sculture dell'Antelami contengono infatti riferimenti alla norcineria, alla coltivazione del grano e alla vendemmia.
    Nell'ambito del programma di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, proprio le opere di Antelami, a partire dal 12 settembre e per tutto il 2021, saranno eccezionalmente collocate nelle nicchie al piano terra del loggiato interno del Battistero, per una fruizione ravvicinata.
    Il programma ruoterà intorno alle filiere che hanno contribuito a fare di Parma la capitale della Food Valley, oltre a valerle la conquista del riconoscimento di Città Creativa Unesco della Gastronomia con le Dop Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, la pasta, il pomodoro, le alici e il latte.
    La novità della rassegna, sarà la sua veste diffusa: le iniziative, infatti, oltre alla città, interesseranno tutto il territorio provinciale.
    La kermesse proseguirà per tutto il mese di settembre e ogni settimana avrà uno specifico fil rouge gastronomico: il pomodoro dal 30 agosto al 5 settembre; il Prosciutto di Parma DOP dal 6 al 12 settembre; il Parmigiano Reggiano DOP e i prodotti lattiero-caseari dal 13 al 19 settembre; pasta e alici dal 20 al 27 settembre. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it