Emilia Romagna

In Romagna le spiagge riaprono in anticipo, il 23 maggio

Assessore Corsini: 'Stabilimenti attrezzati sulla sicurezza'

Redazione Ansa

L'Emilia-Romagna gioca d'anticipo e fissa a sabato 23 maggio l'avvio ufficiale della stagione balneare in riviera: inizialmente prevista per lunedì 25, la riapertura degli stabilimenti balneari è stata anticipata di un paio di giorni per decisione della Regione. La raccomandazione, ribadita dalla Regione, è di evitare il concentramento solo in alcune porzioni di spiaggia, per facilitare e garantire sicurezza e distanziamento tra le persone. Nelle spiagge libere i Comuni possono prevedere accessi contingentati.

"Dopo la pubblicazione dei protocolli con le linee guida balneari post emergenza coronavirus - spiega l'assessore a Turismo e Trasporti Andrea Corsini - diversi stabilimenti si sono organizzati e sono pronti e attrezzati per garantire servizi in sicurezza già dai prossimi giorni. Abbiamo quindi ritenuto fosse giusto, dopo la lunga chiusura, consentire di accogliere i primi clienti già da questo fine settimana".

Tra le disposizioni previste dai protocolli ci sono una superficie minima a ombrellone di 12 metri quadrati, steward che accompagneranno gli ospiti, pasti in delivery da consumare sotto l'ombrellone, servizi igienici, docce e cabine pulite e disinfettate ogni giorno e ad ogni cambio di clientela.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it