Emilia Romagna

Stop alla 'zona rossa' a Medicina e Ganzanigo

Comune e frazione equiparati a province Piacenza e Rimini

Redazione Ansa

Stop alla 'zona rossa' istituita il 16 marzo nel Bolognese: cessa l'isolamento totale, con il divieto di entrata e uscita, del comune di Medicina e della frazione di Ganzanigo. Il territorio viene equiparato alle zone di maggiore controllo delle province di Rimini e Piacenza. Lo ha deciso la Regione Emilia-Romagna nell'ambito delle misure per il contenimento dei contagi del nuovo coronavirus.

A Medicina e Ganzanigo, come nel Piacentino e nel Riminese, resta in vigore la sospensione pressoché generalizzata delle attività economiche, a esclusione di quelle delle filiere alimentari, con comunque l'applicazione di rigidi parametri di sicurezza interne, e il rafforzamento delle misure per garantire il contenimento e il distanziamento sociale, a partire dal divieto di ogni assembramento con più di due persone, con l'intensificazione dei controlli.

In Emilia-Romagna prorogate inoltre fino al prossimo 13 aprile tutte le misure ulteriormente restrittive rispetto a quelle valide per l'intero territorio nazionale adottate fino ad ora in regione per contenere la diffusione del nuovo coronavirus. Lo ha stabilito la nuova ordinanza firmata ieri sera dal ministro della Salute, Roberto Speranza, d'intesa col presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it