Emilia Romagna

Metheny e big italiani jazz al festival 'Crossroads'

Settanta concerti in 20 località dal 28 febbraio

Redazione Ansa

Il chitarrista Pat Metheny sarà il nome più atteso di Crossroads, il festival itinerante dell'Emilia-Romagna, dal 28 febbraio al 9 giugno, con 70 concerti (in oltre 20 comuni) e 500 artisti, promosso da Jazz Network con l'assessorato alla cultura dell'Emilia-Romagna articolato. Metheny suonerà a il 9 maggio al festival 'Ravenna jazz', mentre il cartellone si aprirà a Casalgrande (Reggio Emilia) con il concerto di Fabrizio Bosso e Mauro Ottolini, che saranno tra gli 'artisti residenti' insieme Paolo Fresu, Enrico Rava, Petra Magoni, Peppe Setrvillo e Javier Girotto, tutti impegnati in vari progetti. 'Uomini in frac', ad esempio, sarà l'omaggio a Domenico Modugno del 10 aprile a Imola in un quintetto che schiera oltre a Servillo e Girotto, anche Rita Marcotulli, Furio Di Castri e Mattia Barbieri.
    L'Orchestra Ottovolante, diretta da Ottolini, presentà il 23 maggio a Correggio (Re) un progetto dedicato a Fred Buscaglione.
    Fresu sarà in duo a Piangipane (Ravenna) il 13 marzo con il chitarrista Bebo Ferra; poi il 17 a Rimini per un omaggio a David Bowie, e il 30 aprile a Russi (Ra) con Daniele di Bonaventura bandoneon e Jaques Morelenbaum violoncello. Rava sarà il 22 a Rimini con un quintetto co-diretto con il sassofonista Joe Lovano, a Piangipane (17 aprile) in duo con la chitarra di Roberto Taufic, mentre a Castelfranco Emilia (28 aprile) sarà l'ospite d'onore dei Lo Greco Bros. Oltre che per l'omaggio a Bowie, Magoni si esibirà nel celebre connubio artistico Musica Nuda con il contrabbassista Ferruccio Spinetti il 5 giugno a Parma. Il Cartellone di Ravenna jazz, 'festival nel festival' dal 7 al 16 maggio, sarà completato anche da produzioni originali con gli artisti residenti: con l'Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti, Fresu e Magoni saranno in 'Que sera, sera', il repertorio di Doris Day in versione jazz-sinfonica, poi Rava e Ottolini, con il direttore Tommaso Vittorini e il beatboxer Alien Dee, saranno nel cast monumentale di 'Pazzi di Jazz', orchestra e corale formata da 250 giovanissimi musicisti, con un omaggio a Miles Davis.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it