Emilia Romagna

Turismo: a settembre apre lo 'Student Hotel' di Bologna

L'annuncio della catena, 'previste aperture in tutta Italia'

Il rendering dello Student Hotel di Bologna

Redazione Ansa

Aprirà nell'ultima settimana di settembre 2020 'The Student Hotel', l'ostello di 'lusso' che sorgerà a Bologna all'interno dell'ex Telecom di via Fioravanti - un tempo occupato da famiglie senza casa poi sgomberate - nel quartiere 'Bolognina'. Lo ha annunciato il Ceo della catena olandese, Charlie MacGregor, lo scorso weekend a Berlino, durante l'inaugurazione di un'altra struttura nella centralissima Alexanderplatz col consueto festival 'Bed Talks' (sarà replicato pure a Bologna) secondo il concept del 'parlare nei letti', con stanze tematiche in cui gli studenti si confrontano e dibattono su svariati argomenti.

Per l'occasione è stato svelato come sarà lo studentato all'ombra delle Due Torri: 11mila mq di superficie, 400 camere, parcheggio sotterraneo, piscina interna, bar, ristorante, palestra e spazi co-working. Un albergo dotato di ogni comfort e servizio (area giochi, noleggio bici, reception h24, pulizia camere giornaliera) che non è rivolto solo agli studenti, ma anche di imprenditori e turisti.

"Ci apriremo alla città che abbiamo scelto non solo perché universitaria, ma per il suo mix culturale - ha spiegato MacGregor, rispondendo pure alla possibilità che, visto il contesto storico-urbano del luogo, vi siano contestazioni in particolare da parte dei centri sociali - Ci rivolgiamo a tutti.
    Siamo a pochi passi dal municipio e nel nostro ristorante potranno pranzare pure i dipendenti comunali. Stiamo studiando un menu di qualità, il più vicino possibile alla tradizione emiliana, dalla pasta fresca a un buon caffè".

I prezzi saranno la vera sfida. Se è vero infatti che ci sono varie tipologie di camere - arredate tutte con lo stesso stile minimal, ma moderno, dai colori sgargianti alle frasi motivazionali sui muri - e quindi di costo, il totale mensile per uno studente si aggira, a seconda delle città, dai 700 ai mille euro al mese. "A Bologna i prezzi saranno più bassi e in linea con la realtà locale", ha detto il Ceo. Gli 'Student Hotel' sono presenti già in tutta Europa, da Barcellona a Parigi, fino ad Amsterdam. In Italia, a Firenze ci sono ben tre strutture in pieno centro. "Apriremo anche a Roma, Napoli, Milano e Venezia", ha promesso infine MacGregor.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it