Emilia Romagna

Arriva tassa anti-rumore per gli aerei

Servirà a disincentivare atterraggi-decolli sopra aree popolate

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 25 GIU - Dal 2020 la tassa antirumore per gli aerei a Bolona è legge: il consiglio regionale, infatti, ha approvato la norma che istituisce l'Iresa, imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili civili.
    La legge, proposta dalla giunta, riguarda solo l'aeroporto Marconi di Bologna e ha l'obiettivo di disincentivare atterraggi e decolli sopra aree molto popolate, con l'obiettivo di convincere le compagnie aeree a privilegiare il sorvolo di zone meno popolate, come ad esempio l'area artigianale del Bargellino.
    I proventi della nuova tassa, stimati fino a due milioni l'anno, saranno destinati dalla Regione a realizzare interventi che possano contribuire a diminuire il disagio di chi vive nei pressi dell'aeroporto.
    "Abbiamo accolto le istanze di numerosi cittadini - dice l'assessore ai trasporti Raffaele Donini - che da tempo subiscono il disagio di un rumore eccessivo causato dal traffico aereo nelle loro abitazioni. Un provvedimento che molte città europee hanno già".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it