Emilia Romagna

Maltempo, piena Secchia a Modena sotto livelli previsti

Riaprono ponti in città ma restano allerta rossa e monitoraggi

Redazione Ansa

Cala l'allerta sul maltempo in Emilia-Romagna: oggi è ancora bollino 'rosso' nel Modenese ma per domani, venerdì 31 maggio, la criticità legata al passaggio delle piene dei fiumi diventa 'arancione', dunque passa da elevata a moderata, tra il Modenese e il Reggiano sui bacini dei fiumi Secchia e Panaro. Lo segnala l'ultimo bollettino dell'Arpae. Nel resto della regione la criticità sarà 'gialla', ordinaria. Non sono attesi infatti fenomeni meteo significativi e l'allerta arancione è legata solo alla permanenza di livelli idrometrici al di sopra della soglia 2 nei tratti di valle del Secchia.

La piena del fiume questa notte è passata a Modena al di sotto dei livelli previsti e sono stati riaperti Ponte Alto a Modena e ponte dell'Uccellino tra Modena e Soliera.

 

Continua a Modena il monitoraggio degli argini da parte dei tecnici del Comune di Modena e dei volontari della Protezione civile. Attivi ancora il Centro unico di Protezione civile a Marzaglia e il Coc, il Centro operativo comunale, con compiti sulle funzioni di pianificazione, volontariato, strutture operative locali e viabilità, a cui è possibile telefonare per segnalare eventuali emergenze (059 2033745).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it