Emilia Romagna

Cinema: in 200mila in piazza Maggiore

Grande pubblico per le 56 proiezioni, saluto con Alberto Sordi

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 14 AGO - Si chiude domani sera il cinema di piazza Maggiore, a Bologna, che in 56 serate ha avuto circa 200mila spettatori. Ogni sera migliaia di persone hanno assistito, gratuitamente, a grandi classici del cinema: Ladri di Biciclette, Grease, Non ci resta che piangere, solo per fare qualche esempio.
    Ospite speciale di questa stagione è stato Martin Scorsese che la Cineteca di Bologna ha portato in città per inaugurare il festival Il Cinema Ritrovato, e che è salito sul palco, per presentare i restauri del suo Toro scatenato e di 'Enamorada', riscoperto film messicano del 1946 "Ma i veri protagonisti non sono gli ospiti, il vero protagonista è il pubblico - ha detto il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli - un pubblico colto, attento ed esigente che è la vera ragione per cui esiste il cinema in piazza".
    Domani sera il saluto con una delle geniali interpretazioni di Alberto Sordi, quella del dottor Guido Tersilli, Il medico della mutua, diretto da Luigi Zampa nel 1968.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it