Emilia Romagna

Nasce Volt Italia, partito paneuropeo

Ci sono 1.300 iscritti, obiettivo partecipare alle Europee

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 14 LUG - E' nato a Bologna Volt Italia, sezione nazionale di un partito paneuropeo nato un anno fa, in reazione alla Brexit e ai risultati del Front national francese, che ha l'ambizioso obiettivo di presentarsi, l'anno prossimo, alle elezioni europee in tutti i paesi. All'assemblea fondativa hanno partecipato circa 200 attivisti.
    "Il nostro movimento - ha detto Andrea Venzon, uno dei fondatori e presidente di Volt Europa - oggi diventa un partito, che ha l'obiettivo di strutturarsi e presentarsi alle elezioni europee. In Italia abbiamo circa 1.300 iscritti, con un'età media di 34 anni e stiamo cercando di radicarci sul territorio".
    Nella piattaforma, di 180 pagine, si parla soprattutto di Europa, ma anche di lavoro, di disoccupazione, giustizia, solidarietà e ambiente. "Siamo un partito progressista - dice Venzon - ma il 70% circa dei nostri iscritti è alla sua prima esperienza politica, ma che vedono una voragine di rappresentanza e che soprattutto vogliono costruire un'Europa più forte".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it